Breve elogio alle persone libere

Vogliam parlare delle persone libere ?

Di quelle che vivono in piccoli spazi, percorrono spesso le stesse strade, ma i viali della loro anima proseguono ben oltre l’orizzonte. Perché la libertà, mes amis, ha davvero poco a che fare con gli orari e gli itinerari, con le persone o le pareti che si hanno intorno. E’ un fatto di testa ? Cuore ? Anima ? Spirito ? Io credo sia una questione di sterno. E’ una scala, ogni gradino una scelta, il corrimano un modo di essere. Non è garanzia di felicità, ma c’è questo rischio. Sicuramente porta all’autenticità, alla verità. Son belle le persone libere, hanno uno spessore diverso dalle altre, come le uova di cioccolato artigianali, han difetti molto simili a pregi e coraggio, un coraggio marittimo, una continua e lenta risacca, verso la vita e ritorno. Così mi piacerebbe essere.

4 pensieri su “Breve elogio alle persone libere

  1. Le persone libere hanno la libertà come ideale … o la libertà è la condizione necessaria per il perseguimento del proprio ideale ?

    Comunque non vorrei mischiare le carte in tavola … per qualunque risposta io mi sento tipo un ovetto kinder … sia chiaro !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...